SICUREZZA E TRACCIABILITÀ

L’International Standardisation Organisation (ISO) fornisce le seguenti definizioni di tracciabilità:

ISO 8402: “La tracciabilità è la capacità di risalire alla storia e all’uso o alla collocazione di un prodotto o di un’attività attraverso identificazioni documentate.”
ISO 9000: “L’organizzazione deve provvedere a identificare lo stato del prodotto/servizio per quanto riguarda le attività di misurazione e verifica richieste e, ove necessario, deve identificare il prodotto e/o servizio nell’intero processo utilizzando i mezzi opportuni.

Questo riguarda tutte le parti interessate al prodotto e/o servizio, la cui interazione influisca sulla conformità ai requisiti. 

Quando è prevista la tracciabilità, l’organizzazione deve controllare e registrare l’identità univoca del prodotto e/o servizio.” 

La rintracciabilità viene inoltre definita dal Regolamento (CE) n. 178/2002 come: 

“La possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione” (art. 3, comma 15). 

Parlando di tracciabilità, è importante capire la distinzione tra i termini “tracciare” e “rintracciare“:

Tracciare” significa risalire allo stato effettivo di un prodotto, una spedizione, un pacco, ecc. è la capacità di seguire il percorso di un’unità e/o un lotto specifico di prodotti a valle attraverso la Filiera nel passaggio da un partner commerciale all’altro. Dal punto di vista dell’utente, questa operazione può essere definita come l’identificazione qualitativa e quantitativa degli articoli commerciali nello spazio e nel tempo. È necessario associare sistematicamente un flusso d’informazioni al Flusso fisico delle merci allo scopo di ottenere dati predefiniti relativi a unità che utilizzano una o più chiavi identificative. 

Rintracciare” significa ricostruire il percorso a monte di un prodotto, di una spedizione, un pacco, ecc. I prodotti vengono rintracciati continuamente per verificarne la disponibilità, la gestione scorte e la logistica.